GTA trail: la Grande Traversata delle Alpi
Un trekking di 1000 chilometri alla scoperta delle Alpi Occidentali, attraverso scorci meravigliosi dimenticati dal turismo di massa
WIKIMEDIA COMMONS
Gta Trail
27/09/2014
VALENTINA BONFANTI (NEXTA)
Il selvaggio West delle Alpi, meglio noto come settore Alpi Occidentali, viene attraversato ogni anno da una miriade di escursionisti, in particolar modo di provenienza tedesca, desiderosi di scoprire la bellezza dei panorami italiani. Così negli’anni ’70 nacque un itinerario che attraversa questa porzione dell’arco alpino:il sentiero GTA. La Grande Traversata delle Alpi è un itinerario escursionistico che unisce tutte le “vette” della regione Piemonte.
È nato dall'esperienza francese della Grande Traversée des Alpes e cerca di privilegiare i luoghi meno conosciuti e meno battuti dal turismo di montagna. Il sentiero si snoda dai monti di Domodossola fino alle Alpi liguri per una lunghezza complessiva di circa 1.000 chilometri ed è ben segnalato grazie al simbolo identificativo composto da tre bande Rosso-Bianco-Rosso con la scritta GTA nel centro.
L’obiettivo è quello di promuovere un turismo a piedi, capace di portare ad una più profonda conoscenza del patrimonio alpino italiano, privilegiando le località rimaste lontano dal turismo tradizionale. Da quest’intento comune è nata qualche anno fa l'associazione Grande Traversata delle Alpi, con sede a Torino.
Il percorso complessivo della GTA è oggi un grande trekking tra le tradizioni piemontesi, il quale può essere percorso da sud a nord o viceversa. Ogni tappa comporta dalle cinque alle otto ore di marcia, di norma su mulattiere e facili sentieri. Inoltre, sul sentiero base si innestano numerosi percorsi ad anello che consentono di approfondire la conoscenza di una zona particolare.
Al termine di ogni giornata di marcia gli escursionisti potranno trovare accoglienza in una struttura ricettiva della GTA, dai rifugi ai “posti tappa”. Situati per lo più in piccole borgate o alpeggi, i cosiddetti “posti tappa” offrono accoglienza per una o due notti ad un prezzo convenzionato. Nell'assegnazione dei posti, gli escursionisti che compiono il percorso della Traversata avranno la precedenza.
Il periodo più indicato per effettuare la GTA va da luglio a settembre: in questo periodo i posti tappa sono tutti aperti e, di norma, non vi è neve sui passi più elevati. Nei mesi di giugno e ottobre è possibile percorrere dei tratti del trekking ma è necessario informarsi preventivamente circa l'apertura dei posti tappa e sulla transitabilità dei valichi alpini.
Geen opmerkingen:
Een reactie posten